Profilo professionale Certified Fraud Examiner

I Certified Fraud Examiners (CFEs) hanno perizia unica nella prevenzione e nell’individuazione delle truffe e di altre offese economiche. Gli elevati standard qualitativi definiti dall’organizzazione professionale negli Stati Uniti, dell’ACFE Association of Certified Fraud Examiner, come:

Formazione accademica di base (principio)
+
Esperienza pertinente e di lunga durata del professionista
+
Programma di formazione completo per il Certified Fraud Examiner
+
Profilo di personalità del professionista

garantisce l’adempimento di elevate esigenze nella fornitura di servizi antifrode interni o esterni.

Il diritto di guidare il titolo riconosciuto a livello internazionale «Certified Fraud Examiner» (CFE) è colui che:

ha superato con successo l’esame CFE (esame di certificato),
+
riconosce le norme adottate dall’ACFE («CFE codici di norme professionali ed etiche») e
+
dimostra l’apartanenze al ACFE e l’adempimento degli istruzione professionale continua annuale («Continuing Professional Education»)

Video esplicativo: “How to become a Certified Fraud Examiner”

by John D. Gill, J.D., CFE, Vice President – Education
Association of Certified Fraud Examiners

Regolamento per l’esame CFE

Ammissione 

Al momento della domanda per l’esame CFE, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

Deve essere un membro («Associate Member») dell’ACFE USA.
+
Deve rispettare determinati standard minimi per quanto riguarda la sua formazione accademica e la sua  esperienza professionale.
+
Deve avere un alto carattere morale.
+
Deve riconoscere lo statuto («Bylaws») e i codici di norme professionali («Code of Professional Standards and Ethics») dell’ACFE USA.

Standard accademici minimi

Almeno un grado riconosciuto del Bachelor (o grado paragonabile) con almeno 4 anni di durata di studio.
+
Tuttavia, la direzione di studio non è un criterio di ammissione.
+
Se non si dispone di un grado corrispondente, è possibile sostituire gli anni di formazione accademica di base richiesto dalla pertinente esperienza professionale nel campo forense. È necessario dimostrare due anni di esperienza professionale relativa per l’anno accademico richiesto.

Esperienza professionale

Al momento della vostra certificazione a CFE, dovete avere almeno due anni di esperienza professionale relativa. Ciò include l’esperienza professionale acquisita direttamente o indirettamente nel campo della rilevazione o prevenzione delle frodi. L’esperienza professionale acquisita nei seguenti settori è generalmente riconosciuta come pertinente:

Accounting and Auditing + Criminology and Sociology + Fraud Investigation + Loss Prevention + Law

Se si dispone di altre esperienze professionali rilevanti nel campo della lotta contro la criminalità economica, questo può anche essere preso in considerazione nel corso della domanda di autorizzazione.

Scopo dell’esame CFE

L’esame CFE verifica le vostre conoscenze nelle seguenti quattro aree principali:

Fraud Prevention and Deterrence

esamina la vostra conoscence dei motivi che spingono le persone a commettere frodi e dei modi per prevenerle. Gli argomenti in questo settore: crime causation, white-collar crime, occupational fraud, frud prevention, fraud risk assessement, e ACFE Code of Professional Ethics.

Financial Transactions and Fraud Schemes

esamina la comprensione dei diversi tipi di transazioni finanziarie fraudolente e il loro impatto sulla contbilità. Il test è il seguente: basic accounting und auditing theory, fraud schemes, internal controls to deter fraud and other auditing and accounting matters.

Investigation 

include domande sul interviewing, taking statements, obtaining information from public records, tracing illicit transactions, evaluating deception and report writing.

Law

vi assicura di essere consapevoli delle varie implicazioni giuridiche delle indagini antifrode (diritto penale, diritto civile, prove, diritti degli imputati, dei denuncianti e degli esperti).

Procedura dell’esame CFE
in 4 fase

1

Fase 1: Registrazione iniziale all’ACFE

Il membro (“Associate Membership”) all’ACFE USA è il presupposto per l’esame CFE. L’Associate Membership è aperto a persone di tutte le funzioni di lavoro, le industrie e i livelli di esperienza che sono interessati alla prevenzione, rilevazione e dissuasione di frodi e altri reati economici.

2

Fase 2: preparazione dell’esame CFE

Per l’auto-studio è possibile utilizzare il “Fraud Examiner Manual” e l’elettronica “CFE Exam Prep Course” in lingua inglese.

(* incluso nel “CFE Exam Prep Course”)

Dal momento che l’esame CFE può essere preso solo in inglese, la conoscenza della terminologia inglese è richiesto, tra le altre cose da diverse discipline commerciali, nonché dai campi di diritto e criminologia.

Utilizzare il materiale di formazione ACFE per testare il vostro livello di lingua e per addestrare le vostre abilità.

Secondo l’esperienza, la fase di preparazione dovrebbe essere di circa tre mesi nel tempo. Per una preparazione ottimale, si raccomanda la partecipazione a un “CFE Exam Review Course”.

Nell’ambito di un corso compatto e strutturato di presenza di 4 giorni, il materiale d”esame può essere ripetuto e e in seguito l’esame die diploma CFE può essere sostenuto da solo.

Se si preferisce un corso di computer self-percorso o un evento istruttore dal vivo, il ACFE sostiene nei vostri sforzi per preparare l’esame CFE.

3

Fase 3: Registrazione e ammissione all’esame CFE

Al fine di completare l’esame CFE e di essere aggiudicato il titolo “Certified Fraud Examiner” dopo la sua esistenza, è necessario un punteggio minimo sulla base della calcolatrice punto all’ACFE USA.

Si consiglia di applicare circa un mese prima dell’esame CFE.

Sono richieste copie di diplomi/lauree come prova della formazione professionale. Due anni di esperienza professionale frode-relativa sono richiesti come requisito minimo. Inoltre, sono necessarie tre lettere di raccomandazione per dimostrare l’idoneità personale.

Dopo l’esame di registrazione online (“CFE Exam Application”) e il pagamento delle spese di esame è possibile quindi visitare il portale di certificazione per inviare i documenti, i dettagli della vostra esperienza professionale, la prova di formazione, una foto attuale e consigli professionali.

4

Fase 4: Completamento dell’esame CFE

L’esame CFE sarà amministrato attraverso il sistema d’esame di Prometric. Si ha la possibilità di sostenere l’esame CFE in uno dei due modi:

– In un luogo privato di vostra scelta utilizzando la piattaforma d’esame online di Prometric (Remote Proctoring).
– In uno dei tanti centri d’esame di Prometric in tutto il mondo.

Dopo aver ricevuto l’approvazione dall’ACFE, dovrà fare i suoi appuntamenti d’esame direttamente attraverso Prometric. Lei ha 60 giorni per completare tutte e quattro le sezioni dell’esame. I cambiamenti effettuati entro 30 giorni dalla data dell’esame comportano costi aggiuntivi.

Il test a distanza permette di prendere l’esame CFE dalla comodità della sua casa o ufficio senza dover viaggiare o testare intorno ad altri. Tuttavia, l’esame a distanza non è per tutti. Si ha anche la possibilità di sostenere l’esame in uno dei centri d’esame Prometric in tutto il mondo se ha problemi tecnici o logistici con l’esame a distanza online.

Dopo aver completato ogni sezione dell’esame CFE, si riceverà un avviso di completamento via e-mail. ACFE ti invierà via e-mail i risultati completi dell’esame entro 3-5 giorni lavorativi dall’invio dell’esame finale, a meno che non si applichino le regole del CFE Exam Review Course. Per superare l’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande in ogni sezione dell’esame CFE. I risultati dell’esame CFE saranno rilasciati solo se non si è raggiunto il 75%. Questa procedura garantisce l’integrità del processo d’esame. L’ACFE Board of Regents supervisiona il processo d’esame.

Sua persona di contatto

Susanne Grau Schär
Director Members & Education – ACFE Switzerland Chapter

Avete domande o suggerimenti sul Certificato CFE?

Si prega di scrivere a me.